E’ consigliabile rivolgersi ad uno Psicologo, quando vi sono dei blocchi che impediscono di vivere serenamente e di avere il pieno controllo di se stessi. Quando ci si trova in situazioni di stress, di blocco decisionale, di ansia, di tristezza, di euforia, di disagio, di sofferenza, di disperazione, di lutto, di depressione, di euforia artificiale, di auto-svalutazione, di incomprensione, e in tutte quelle situazioni in cui ci si rende conto che le soluzioni messe in atto in maniera autonoma, sono risultate poco adatte a stare meglio.
Quando si sente il bisogno di migliorare la qualità della vita, quando si ricerca un equilibrio nella propria affettività, per chi desidera relazioni più soddisfacenti sia interpersonali che lavorative, per chi vuole modificare in meglio alcuni comportamenti e/o capirne i significati, chi vuole imparare a gestire lo stress, chi desidera conoscersi più a fondo ed aumentare la consapevolezza con la quale interagisce con il mondo e il proprio livello di benessere, chi sente la necessità di un proprio spazio personale che sia altro rispetto alla vita quotidiana, dove parlare dei propri disagi o problemi. Lo Psicologo interviene a “facilitare le fasi critiche della crescita e dello sviluppo”, a partire dall’accettazione del ruolo di Genitore, all’Adolescenza, alla difficoltà di Separarsi dalla Famiglia d’origine, all’accettare la vecchiaia così come il lutto. Ma si occupa anche di crisi contingenti: lo stato depressivo di chi perde il lavoro, la disperazione di una coppia che sta scoppiando, l’angoscia di chi aspetta un figlio non voluto, il dolore di un bambino che non si sente amato, la paura di una persona vittima di violenza.
Di chi si occupa lo Psicologo? Di adulti, adolescenti, anziani, bambini nessuno è escluso visto che il disagio la sofferenza psicologica appartengono a tutti. Pertanto si possono avvalere dello psicologo: i singoli cittadini, servizi sociali, le scuole, le cooperative sociali, i consultori familiari, i tribunali, gli istituti bancari, gli istituti di pena, gli studi legali, i gruppi sportivi, gli istituti di ricerca, etc…